L' istituto

King Stephen - Autore

Sperling & Kupfer (2019) - Editore

3.7
(15)
15 recensioni


È notte fonda a Minneapolis, quando un misterioso gruppo di persone si introduce in casa di Luke Ellis, uccide i suoi genitori e lo porta via in un SUV nero. Bastano due minuti, sprofondati nel silenzio irreale di una tranquilla strada di periferia, per sconvolgere la vita di Luke, per sempre. Quando si sveglia, il ragazzo si trova in una camera del tutto simile alla sua, ma senza finestre, nel famigerato Istituto dove sono rinchiusi altri bambini come lui. Dietro porte tutte uguali, lungo corridoi illuminati da luci spettrali, si trovano piccoli geni con poteri speciali - telepatia, telecinesi. Appena arrivati, sono destinati alla Prima Casa, dove Luke trova infatti i compagni Kalisha, Nick, George, Iris e Avery Dixon, che ha solo dieci anni. Poi, qualcuno finisce nella Seconda Casa. «È come il motel di un film dell'orrore», dice Kalisha. «Chi prende una stanza non ne esce più.» Sono le regole della feroce signora Sigsby, direttrice dell'Istituto, convinta di poter estrarre i loro doni: con qualunque mezzo, a qualunque costo. Chi non si adegua subisce punizioni implacabili. E così, uno alla volta, i compagni di Luke spariscono, mentre lui cerca disperatamente una via d'uscita. Solo che nessuno, finora, è mai riuscito a evadere dall'Istituto.
Autore
King Stephen
Titolo originale
L' istituto
Traduttore
Briasco Luca
Editore
Sperling & Kupfer
Collana
Pandora
Anno edizione
2019
In commercio dal
Formato
Libro rilegato
Pagine
576
Dimensioni
-
Codice EAN
9788820068288

L' istituto

King Stephen - Autore



L' istituto


Recensioni

1
2
3
4
5
3.7
(15)
15 recensioni
Gae Lod

Eccezionale

Deborah Bella

Ho deciso di leggere questo libro spinta dal fatto che king è il re dell horror e della suspance (Almeno così sembra). A me non è sembrato nulla di tutto ciò non c è suspance ne horror, l ho trovato solo un libro noiosissimo ripetitivo per un ragazzo di 13 anni ! Fino a pag 400 un ripetersi di scena banali e noiose senza nessun colpo di scena. Ho avuto come la sensazione che king avesse voluto inculcarmi per forza l'idea di questi ragazzi.Poi mi chiedo?Ma che problemi aveva king da piccolo ??Non mi convince il fatto che scriva sempre di ragazzo maltrattati !forse lo era luo da piccolo??Non mo e piaciuto neanche che parlasse attraverso i personaggi delle sue idee politiche! Non parliamo del finale !!!pensavo che dopo la 400 pagina qualcosa si stesse muovendo nella giusta direzione ,per poi ricredermi durate la via del finale assurdo e senza senso ! Insomma una delusione totale per me ! Solo un libro di narrativa noioso e senza senso Cercami su Facebook o instangram recensioni libri con amore

Simone Puccio

Storia molto interessante inizialmente, suscitando curiosità, che va svanendo purtroppo proseguendo. Ripetitivo e molto deludente il finale.

Chantal Evelyne Genna

Indubbiamente King scrive sempre bene, ma in questo romanzo non sono presenti assolutamente i virtuosismi che invece ho riscontrato in It. La storia è insipida e non prende, il finale deludente. Sembra un libro scritto per scrivere, per far numero, ma non lascia nulla

Penny Wise

Quando si legge King, non si deve andare a caccia del capolavoro a tutti i costi. Non sono d'accordo sulle critiche spesso a lui rivolte, che lo accusano di non essere più all'altezza rispetto ai suoi capolavori d'un tempo. Questo è inesatto. Un autore, ha il dovere e diritto di trasformarsi, di evolvere la sua poetica e rivolgerla secondo il proprio stile, alla contemporaneità attuale. IT, è un capolavoro perché è stato scritto nel suo tempo, così vale per Shining, o Misery, tanto per citarne alcuni. Oggi non sarebbe più così dato, molto spesso, lo smaliziamento cui sono soggetti i lettori d'oggi (secondo il mio parere). #listituto presenta una scrittura che, nella sua coerenza, non tradisce né il vecchio, né il nuovo King. È un romanzo corale che parla di politica, che vuole far riflettere sulla realtà del nostro tempo. Dipinge uno spaccato della vita reale, crudo, violento, terrificante......mitigato solo dal grande valore dell'amicizia. È un'aspra critica al potere legato agli Stati Uniti d'America; un chiaro riferimento ai migranti messicani, bambini, strappati dalle loro famiglie per rinchiuderli in istituti come cavie senza nome, passato né futuro. Un romanzo grandioso farcito dalle dinamiche paranormali (telecinesi, telepatia tipiche della scrittura Kinghiana), che fa riflettere, e che deve sollecitare le coscienze di noi tutti. Questo è il compito dettato da questo libro, e Stephen King ci riesce appieno. Niente e solo capolavori del passato, solo il presente in un romanzo perfetto.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

King Stephen

 
Stephen Edwin King (AFI: [ˈstiːvən ˈɛdwɪn ˈkɪŋ]; Portland, 21 settembre 1947) è uno scrittore e sceneggiatore statunitense, uno dei più celebri autori di letteratura fantastica, in particolare horror, del XX e XXI secolo. Scrittore molto prolifico, nel corso della sua carriera iniziata nel 1974 con Carrie, ha pubblicato oltre ottanta opere, anche con lo pseudonimo di Richard Bachman, fra romanzi e antologie di racconti, entrate spesso nella classifica dei best seller e vendendo oltre 500 milioni di copie. Molti suoi racconti hanno avuto trasposizioni cinematografiche o televisive, dirette anche da autori come Stanley Kubrick, John Carpenter, Brian De Palma, David Cronenberg e George A. Romero. Pochi autori letterari, a parte Shakespeare, Agatha Christie o Arthur Conan Doyle, hanno ottenuto un numero paragonabile di adattamenti delle proprie opere. Grazie al suo enorme successo popolare e per la capacità di raccontare l'infanzia nei propri romanzi è stato paragonato a Charles Dickens, paragone che lui stesso, nella prefazione a Il miglio verde, pubblicato a puntate nello stile di Dickens, ha sostenuto essere più adeguato per autori come John Irving o Salman Rushdie. Fa parte del gruppo musicale, composto unicamente da scrittori, chiamato Rock Bottom Remainders.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

La caduta della casa degli Usher
Poe Edgar Allan
4.7
(3)
3 recensioni
Aggiungi
It
King Stephen
4.8
(30)
30 recensioni
Aggiungi
L' ultima missione di Gwendy
King Stephen;Chizmar Richard
4.2
(3)
3 recensioni
Aggiungi
Chiamami col tuo nome
Aciman André
4.7
(22)
22 recensioni
Aggiungi
La casa sul mare celeste
Klune T.J.
4.5
(32)
32 recensioni
Aggiungi
Se scorre il sangue
King Stephen
4.6
(10)
10 recensioni
Aggiungi
Jonathan Strange & il Signor Norrell
Clarke Susanna
4.2
(4)
4 recensioni
Aggiungi
Carrie
King Stephen
4.2
(11)
11 recensioni
Aggiungi
22/11/'63
King Stephen
4.4
(8)
8 recensioni
Aggiungi
La piena. Blackwater
McDowell Michael
4.2
(20)
20 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.