Il fuoco che ti porti dentro

Franchini Antonio - Autore

Marsilio (2024) - Editore

4.5
(2)
2 recensioni


"Il fuoco che ti porti dentro" racconta la vita e la morte di Angela, una donna dal carattere impossibile. Una donna che incarna in maniera emblematica tutti gli orrori dell’Italia, nessuno escluso: «il qualunquismo, il razzismo, il classismo, l’egoismo, l’opportunismo, il trasformismo, la mezza cultura peggiore dell’ignoranza, il rancore...» Questa donna era la madre dell’autore. Il romanzo è un’indagine nella vita, nelle passioni e negli odi di una donna, alla ricerca di una spiegazione possibile. La forma è quella della commedia, il contenuto quello della tragedia. Quale esperienza manifesta o occulta, quale frustrazione, quale nascosta ferita può renderci tanto ostili, rabbiosi, refrattari a qualsiasi forma di pacificazione? Quale motivo, semplice o complesso, sta dietro la furia di Angela: la guerra che la segna da bambina? un padre morto troppo presto o una madre morta troppo tardi che le ha, a sua volta, infelicitato la giovinezza e la maturità? un atavico complesso d’inferiorità o l’appartenenza alla cultura del Meridione oppresso le cui ragioni Angela vorrebbe far valere contro l’odiato Nord usurpatore? Oppure, più semplicemente, il fuoco interno che la divora è privo di qualsiasi ragione come il cuore nascosto di un vulcano? Antonio Franchini, con maestria e misura, eccesso e discrezione, ha scritto un romanzo-memoir popolato di personaggi che circondano una protagonista sempre al centro della scena. Un’eroina eccessiva e imprevedibile, capace di alternare toni drammatici e ossessivi a momenti decisamente comici. È un racconto che mescola la commedia eduardiana al furore ctonio, l’urgenza di uno sfogo viscerale alle cadenze studiate di una messa in scena, di una vera e propria recita.
Autore
Franchini Antonio
Titolo originale
Il fuoco che ti porti dentro
Traduttore
-
Editore
Marsilio
Collana
Romanzi e racconti
Anno edizione
2024
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
224
Dimensioni
-
Codice EAN
9788829719020

Il fuoco che ti porti dentro

Franchini Antonio - Autore



Il fuoco che ti porti dentro


Recensioni

1
2
3
4
5
4.5
(2)
2 recensioni
Giuseppe Stamegna

Ballare, le piace il ballo. E le cozze, e il latino. Parlare In maniera diretta, con le parolacce. La sua presenza pesa a Napoli, ovunque. In una seconda casa al mare, in un monolocale a Milano. C'è, e si sente. Poi la diffidenza estrema per gli altri. La famiglia, la provenienza, il farsi odiare dai figli. Angela, un personaggio riuscitissimo, nonostante sia un memoir. La forza di questo libro sta nell'aver descritto come una commedia, in una cornice tragica, il dramma di un rapporto madre-figlio senza concedere nulla al sentimentalismo. Tutto scorre come un fiume, e quando attraversa la città, scompare l'dilliaco verde per mostrare plastiche, cacche, melma. Poche lacrime, e il narratore le lascia scorrere soltanto di spalle, alle note di una canzone. Il resto si srotola nell'incedere della vita così com'è. Una benedizione per i miei occhi, per i miei sentimenti: raccontami il dietro le quinte della commedia e ti amerò per sempre. La vergogna che si prova per la propria madre non è soltanto un voler dissacrare la questione famigliare, un lavare i panni sporchi fuori da casa tua, no, qua c'è il massimo rispetto per la persona che stai raccontando: l'irriducibile volontà di essere come si vuole, fino alla fine. Raccontare la madre, allora per Franchini è stato un tratteggiarla con dialoghi reali, parolacce e maledizioni incluse. Ci vuole coraggio raccontare la realtà, ci vuole stile nel costruire un personaggio, ci vuole amore nel renderla un'opera d'arte, per poi dimenticarsene. Antonio Franchini Il fuoco che ti porti dentro Marsilio

Barbara Sardella

Credo di non aver mai letto niente di simile al libro che ha scritto Antonio Franchini. Un memoir sulla madre che inizia con questa frase: Benché da molti sia considerata una bella donna, mia madre puzza. E dall’incipit si intuisce che nelle pagine a venire non ci sarà nulla di scontato, di banale, di retorico. Infatti, dalla terza riga in poi questo libro ti trascina in una commedia napoletana dai toni sempre accesi che alternano tragedia e comicità, composta da una parte dalla lingua dell’autore che racconta sua madre in un italiano forbito ed elegante, e dall’altra dal dialetto volgare e colorito di questa donna che impropriamente ingiuria, offende, giudica. Una madre “di rabbia e furia” che dentro si porta il fuoco e pare bruciare tutti quelli che le stanno intorno, che non fa sconti a nessuno, nemmeno ai figli, che sputa sentenze su tutti. Un diavolo che si chiama Angela, per il bizzarro gioco delle contraddizioni. Eppure é una donna che suscita simpatia: negli amici che il giovane Antonio porta alla sua tavola, nel condominio milanese in cui si trasferisce per avvicinarsi al figlio, nell’ambulanza che la carica quando sta male, e alla fine anche nel lettore. Almeno a me ha fatto questo effetto: mi ha fatto sorridere parecchio e mi ha fatto anche tenerezza, questa donna mossa per tutta la vita “dalla rabbia che nasce dal senso di inferiorità, dall’inadeguatezza”. Le pagine più belle quelle dei dialoghi tra madre e figlio, ma soprattutto i monologhi materni, lunghi sproloqui senza senso, le cantilene ripetute ad ogni visita del figlio. Da leggere!

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Eventi

Presentazioni libri
Marsilio
ANTONIO FRANCHINI presenta "Il fuoco che ti porti dentro", Marsilio
In dialogo con Pasquale Lanzillotti, Martino Ciano, Elvira Scorza e Isabella Bencardino

Ubik Victoria Praia a Mare
Organizzatore
  • Piazza Municipio - Praia a Mare
Presentazioni libri
Marsilio
ANTONIO FRANCHINI presenta "Il fuoco che ti porti dentro", Marsilio
In dialogo con Valentina Falsetta e Massimo Felice Nisticò e interviene Donatella Monteverdi

Ubik Catanzaro
Organizzatore
  • Via del Progresso 2, 88100 Catanzaro
Presentazioni libri
Marsilio
ANTONIO FRANCHINI presenta "Il fuoco che ti porti dentro", Marsilio
In dialogo con Ilaria Rossetti

Ubik Como3
Organizzatore
  • Piazza S. Fedele 32, 22100 Como

Conosci l'autore

Franchini Antonio

 
Antonio Franchini (Napoli, 1958) è un curatore editoriale e scrittore italiano.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.