Donnafugata

DiQuattro Costanza - Autore

Baldini + Castoldi (2020) - Editore

3
(1)
1 recensione


Donnafugata è un luogo, a due passi da Ragusa, tra carrubi secolari, muri a secco e campagna scoscesa. Donnafugata è un tempo, l’Ottocento, tra dominazione borbonica, moti di fierezza popolare e alba della dignità operaia. Donnafugata è un casato, tra i più antichi di Ibla, che di quella terra e quei giorni incarna gioie, patimenti e futuro. Alla sua testa c’è lui, il barone Corrado Arezzo De Spucches, di cui il libro è quasi un diario privato: da quando, ginocchia sbucciate e balia Annetta appresso, scappava bambino da don Gaudenzio e quella camurria del suo rosario; agli anni in cui, ragazzo, compie gli studi a Palermo e lì fa sua la voglia di rivoluzione; a quelli in cui, marito, padre e poi nonno, vive e invecchia «circondato dalle fimmini», amandole tutte teneramente e sopravvivendogli con il cuore spaccato. Prefazione di Giuseppina Torregrossa.
Autore
DiQuattro Costanza
Titolo originale
Donnafugata
Traduttore
-
Editore
Baldini + Castoldi
Collana
-
Anno edizione
2020
In commercio dal
Formato
-
Pagine
-
Dimensioni
-
Codice EAN
9788893883375

Donnafugata

DiQuattro Costanza - Autore



Donnafugata


Recensioni

1
2
3
4
5
3
(1)
1 recensione
Gloria Zanchetto

In questo romanzo viene raccontata, sotto forma di diario, la triste storia di Corrado Arezzo, barone di Donnafugata e della sua famiglia tra il 1833 e il 1895. Questo diario non riporta, però, i fatti in ordine cronologico, ma sembra che i vari episodi siano narrati cosi, come ritornano alla memoria. Si passa, pertanto, dal 1895 al 1840, dal 1865 di nuovo al 1895 ecc, ma ogni capitolo è di per sé concluso. La vita di quest'uomo è stata segnata dal rigore e dalla disciplina richiesti dal titolo nobiliare fin dalla tenera età. Divenuto adulto, Corrado abbraccia le idee risorgimentali ma rimane deluso dalle false promesse di libertà dai Borboni. Il Barone di Donnafugata ha un'alta personalità artistica, tanto da rappresentare l'Italia all'internazionale di Dublino, e, dunque, una vita pubblica di successo, che si contrappone alla quella privata molto sfortunata: tutti coloro che ha amato si sono allontanati da lui troppo presto. Questo romanzo é una storia d'amore per la propria terra e per gli amici e la famiglia. Consigliato ai nostalgici, a coloro che ogni tanto sentono la necessità di fare un salto indietro nel tempo nell'atmosfera siciliana dei Viceré e del Gattopardo.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Eventi

Presentazioni libri
Baldini + Castoldi
COSTANZA DIQUATTRO presenta "Donnafugata" Baldini + Castoldi
Interviene la giornalista Ivana Baiunco Presso l’Aula Magna del Consorzio Università Caltanissetta - Corso Vittorio Emanuele, 92

Ubik Caltanissetta
Organizzatore
  • Aula Magna del Consorzio Università Caltanissetta - Corso Vittorio Emanuele, 92

Conosci l'autore

DiQuattro Costanza

 
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.