Pagine Ribelli, un'iniziativa organizzata dalla libreria Rinascita Ubik in collaborazione con le associazioni Auser, ACA, e CGIL SPI, con il patrocinio del Comune di Sesto Fiorentino e della Consulta delle Donne del Comune, si propone come spazio culturale dedicato al contrasto della violenza di genere. Il programma della manifestazione intreccia cultura, arte e solidarietà, con l'intento di sensibilizzare il pubblico su un tema fondamentale e tristemente sempre attuale.
Lunedì 25 novembre – Facciamo rumore alle ore 17:30
Allestimento di un albero di Natale con i nomi delle vittime di violenza. A seguire un reading dal libro Prima tempesta di Susanna Chavez Castillo, curato da Concita De Gregorio seguito da un buffet a offerta libera a sostegno del Centro Antiviolenza Artemisia e della Fondazione Giulia Cecchettin. Durante la serata verrà inaugurata la mostra fotografica Mai più un’altra volta del Club Fotografico Quintozoom.
Martedì 26 novembre – alle ore 18:00
Valentina D’Urbano presenta La figlia del temporale (Mondadori), romanzo sul desiderio femminile.
Giovedì 28 novembre – alle ore 18:00
Ameya Gabriella Canovi presenta Dentro di me c’è un posto bellissimo (Vallardi), un percorso sull’autenticità e l’accettazione di sé.
Venerdì 29 novembre – alle ore 18:00
Chiara Tagliaferri presenta Morgana. Il corpo della madre (Mondadori), terzo volume del progetto ispirato al podcast cult Morgana.
Sabato 30 novembre – alle ore 18:00
FumettiBrutti chiude la rassegna con un reading tratto dal suo libro Tutte le mie cose belle sono rifatte (Feltrinelli Comics).